Il Comitato Dilettantistico G.S.A. nasce nel 1988 come “Gruppo Sportivo Alpini - Fornace”, grazie alla passione per gli sport di montagna di una decina di ragazzi della sezione alpini. Il primo presidente a fare le veci di questo gruppo è stato Aldo Cristofolini succeduto poi nel 1993 da Ivo Lorenzi, tutt’ora in carica.

Le principali attività sono:

Marcia “Tra i Cadini e le Canope”

Il gruppo, una volta formatosi ha l’occasione di prendere parte a numerose manifestazioni sportive, in particolar modo marce podistiche promosse dalla federazione italiana amatori – sport per tutti (F.I.A.S.P.). Queste esperienze portano il G.S.A. a maturare l’idea di realizzare una manifestazione podistica ludico-motoria propria, ambientata nei luoghi del comune di Fornace, in cui i membri del gruppo sono “nati e cresciuti”. Il 23 luglio 1989, un anno dopo la fondazione, il G.S.A. riesce a realizzare il suo obiettivo proponendo la prima edizione della marcia non competitiva “Tra i Cadini e le Canope”. Uno degli scopi principali della manifestazione è quello di far conoscere le bellezze storiche ma anche naturali di Fornace e dintorni, a partire da Castello Roccabruna passando poi ai territori boschivi di Monte Piano e all’Area mineraria di Monte Calisio. Quest’ultima è nota per la numerosa presenza di Cadini e Canope, utilizzati in passato per l’estrazione e la lavorazione dell’Argento, e per la collocazione alle sue pendici del lago alpino di Santa Colomba. A Luglio 2018, la marcia “Tra i Cadini e le Canope” raggiungerà la sua 30esima edizione. Questo importante traguardo è stato reso possibile grazie al contributo costante nel tempo di molteplici persone, tra cui in primis l’Associazione Nazionale Alpini di Fornace (A.N.A.) e i numerosi volontari e benefattori che ogni anno offrono il loro aiuto per realizzare una manifestazione all’ insegna dello sport, della socializzazione e del rispetto per l’ambiente boschivo (Eco marcia).

Gita escursionistica

Il G.S.A. inoltre organizza annualmente una gita escursionistica, con lo scopo di promuovere la conoscenza dei territori alpini trentini ed altoatesini, la loro fauna e flora, ma anche la loro storia socio-culturale. Le gite che il comitato promuove permettono a tutti coloro che amano la montagna di parteciparvi. Ogni anno infatti vengono proposti due percorsi: uno per famiglie e uno più impegnativo per escursionisti esperti. Il G.S.A. offre inoltre una terza alternativa di carattere turistico-culturale dedicata principalmente a coloro che desiderano visitare località di montagna, senza necessariamente svolgere attività escursionistiche.

Supporto ad A.I.L.

Il comitato dilettantistico Gruppo Sportivo Alpini di Fornace si impegna ogni anno a supportare la ricerca, collaborando con A.I.L., Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma. Il G.S.A. nel suo piccolo vi contribuisce mediante il ricavato della marcia “Tra i Cadini e le Canope” e vendendo le uova di cioccolato “A.I.L.” nel periodo pasquale.